Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

SFIA 7

SFIA 7 - la settima versione importante dello schema delle abilità per l’era dell’informazione.

Pubblicato per la prima volta nel 2000, SFIA si è evoluto attraverso aggiornamenti successivi, in conseguenza dell’input competente dei suoi utenti globali per assicurare che, in primo luogo e soprattutto, resti rilevante e utile per le esigenze del settore e dell’azienda. 

SFIA 7, come per gli aggiornamenti precedenti, rappresenta un’evoluzione. È stato aggiornato in risposta a molte richieste di cambiamento: molte delle abilità esistenti sono state aggiornate e ne sono state introdotte alcune altre, ma i concetti chiave e i valori essenziali di SFIA restano veri, come lo sono stati per quasi 20 anni.

La struttura è rimasta la stessa: 7 livelli di responsabilità caratterizzati da attributi generici, assieme a molte abilità professionali e abilità descritte a uno o più di tali 7 livelli. 

Lo standard SFIA copre tutta la gamma delle abilità e competenze correlate alle informazioni e alle tecnologie della comunicazione, alla trasformazione digitale e all’ingegneria del software. SFIA è anche spesso applicato a una gamma di altri sforzi tecnici.

Come gli aggiornamenti regolari, SFIA 7 si concentra su alcuni temi:

  • ingegneria del software
  • sicurezza informatica
  • trasformazione digitale
  • agile e DevOps
  • big data e informatica
  • conoscenza

Mentre questi sono elementi di SFIA da molti anni, sono stati rivisitati e raffinati in SFIA 7. Inoltre, in questa documentazione e in quelle aggiuntive sono incluse chiare indicazioni su come le abilità e le competenze SFIA sono utilizzate per offrire vantaggi.

Sono molto grato a Peter Leather, che ha operato come responsabile dell’aggiornamento di SFIA 7 e consulente tecnico/esperto della materia. Il punto più importante è che sono dovuti ringraziamenti alla vasta comunità di utenti SFIA, volontari di tutto il mondo, che coprono sei continenti e centinaia di organizzazioni, che hanno fornito requisiti, suggerito soluzioni e abbozzato o revisionato contenuti. Tali contenuti continuano a essere tradotti in sei lingue; altre sono previste per il 2018.

Vorrei inoltre ringraziare il mio predecessore, Matthew Burrows, che ha fornito tanto supporto in tutto questo aggiornamento, contribuendo con contenuti e preziosissimi consigli.

SFIA è più di un semplice schema; esiste un intero ecosistema che lo supporta ed è per questo motivo che SFIA è divenuto lo schema più ampiamente adottato al mondo per quanto riguarda abilità e competenze adottate. www.sfia-online.org

Ian Seward

Presidente, SFIA Design Authority Board

Maggio 2018
E-mail: [email protected]

Copyright

Il contenuto del presente documento è protetto da copyright © SFIA Foundation 2018