Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Modellazione scientifica SCMO

Applicare la simulazione al computer e altre forme di calcolo per risolvere problemi reali nelle discipline scientifiche.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • identificare i principi matematici e la teoria scientifica rilevanti all'interno di un modello computazionale
  • creazione, sperimentazione e messa a punto di modelli scientifici attraverso l'applicazione dell'informatica
  • validare e interpretare i modelli computazionali rispetto alla realtà che i modelli tentano di rappresentare.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 4 5 6 7

Modellazione scientifica: Livelli 1-3

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Modellazione scientifica: Livello 4

Analizza il problema del mondo reale, quindi seleziona modelli fisici e matematici appropriati per approssimare i fenomeni in esame. Applica tecniche matematiche pertinenti per simulare il problema. Conduce valutazioni di qualità e prestazioni sugli output del modello computazionale e apporta miglioramenti ai modelli. Fornisce consigli e indicazioni agli utenti di questi modelli.

Modellazione scientifica: Livello 5

Indaga sui problemi reali per valutare se i modelli scientifici esistenti forniscono soluzioni efficaci. Crea nuove rappresentazioni matematiche della scienza sottostante che possono essere applicate in un modello computazionale. Applica tecniche di programmazione avanzate per implementare modelli scientifici e applicarli per la risoluzione dei problemi. Analizza il funzionamento dei modelli computazionali esistenti per migliorare l'accuratezza e le prestazioni. Comunica limitazioni come l'incertezza e gli errori sistematici. Assicura un uso appropriato di modelli computazionali.

Modellazione scientifica: Livello 6

Avvia la creazione, il test, il miglioramento e l'applicazione di quadri di modelli matematici che rappresentano sistemi del mondo reale e teorie scientifiche. Stabilisce standard e approcci per l'applicazione della modellazione scientifica. Supervisiona la rappresentazione dei principi e delle teorie della scienza e della matematica nei modelli per assicurare un uso appropriato, coerente ed efficace. Sviluppa o introduce nuove tecniche matematiche ove necessario.

Modellazione scientifica: Livello 7

Dirige la creazione e la revisione di un approccio e di una cultura interfunzionali a livello aziendale per la modellazione scientifica. Guida lo sviluppo delle capacità di modellazione scientifica dell'organizzazione e ne sostiene l'uso nella risoluzione di problemi del mondo reale.